TOP GUIDELINES OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

Top Guidelines Of appropriazione indebita

Top Guidelines Of appropriazione indebita

Blog Article





Commette il delitto di appropriazione indebita il mandatario che, violando le disposizioni impartitegli dal mandante, si appropri del denaro ricevuto, utilizzandolo for every propri fini e, quindi, for each scopi diversi ed estranei agli interessi del mandante.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Visuals

Il reato di appropriazione indebita è previsto dall'art. 646 del codice penale che punisce chi, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o di una cosa cellular altrui, di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso 

Appropriarsi significa fare propria la cosa altrui di cui si ha il possesso; esige una connotazione di intenzionalità.

Il deposito necessario è visto appear ipotesi aggravata perchè l’agente si avvale della circostanza straordinaria per approfittare in mala fede della relazione con il bene e con il proprietario, sorprendendo quest’ultimo e agendo sulla cosa con autonomia e discrezionalità.

La legittimazione alla proposizione della querela for each il reato di appropriazione indebita posto in essere dal legale rappresentante ai danni della società da lui amministrata spetta al singolo socio (nella specie, detentore della maggioranza del pacchetto azionario), che suppose la posizione non solo di danneggiato dal reato, ma anche di persona offesa titolare del bene giuridico costituito dalla integrità del patrimonio sociale (

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di for every sé, il reato di cui all'art.

Ai fini della delimitazione dei confini tra il reato di furto e quello di appropriazione indebita, possono rientrare nella nozione di possesso vari casi di detenzione, ma deve comunque trattarsi di detenzione "nomine proprio" e non in "nomine alieno", come in tutti i casi di persone che abbiano la disponibilità materiale della cosa advertisement altri appartenente in virtù del rapporto di dipendenza che le lega al titolare del diritto: deve pertanto escludersi possesso in senso penalistico in capo advertisement website un dipendente di una Cassa di Risparmio con riferimento a titoli di clienti di cui il medesimo abbia la detenzione materiale o meramente precaria al limitato great di determinate operazioni, non potendo portarli all'esterno se non per le esigenze connesse a dette operazioni.

L'appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che get more info consiste nell'attuare sul bene di proprietà  altrui atti di disposizione uti dominus

Il reato di appropriazione indebita è punibile esclusivamente a titolo di dolo poiché l’appropriazione indebita di natura colposa può dar luogo solo advert un illecito civile. Il dolo è generico quando l’agente è consapevole di possedere una cosa mobile altrui e ciò nonostante volontariamente realizza atti di disposizione sulla cosa mentre il dolo specifico richiesto dal primo comma è il great di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto.

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for every la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il fine a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, ad un certo punto, decide di comportarsi occur proprietario, o for every citare letteralmente le parole usate dal legislatore “

Nel diritto here romano essa si confondeva nel più generale concetto di "furto". Alcuni casi di appropriazione indebita vengono descritti arrive furtum nelle leggi delle XII tavole, e tale concezione continua anche nel Digesto.

Il decreto legislativo numero 36/2018 ha infatti abrogato la previsione in forza della quale il reato in analisi period eccezionalmente procedibile d'ufficio se il fatto period commesso su cose possedute a titolo di deposito necessario o se ricorreva taluna delle circostanze indicate nell'art.

Report this page